© 2005 STUDIO54 srl. All Rights Reserved. | Contatti | Privacy Statement 

Clicca qui per tornare alla ns HomePage

width=5>
VIDEOCLIP STUDIO54LIVETOUR DaNCE VILLAGE HOME EMAIL

Trentuno gli artisti approdati a questa finale. Arrivano da tutta Italia Il Premio Mia Martini nasce undici anni fa da un’idea di Nino Romeo. E Bagnara Calabria, luogo di nascita della grande cantautrice italiana è lo scenario di questo grande evento che attira l’attenzione di tutto il panorama artistico musicale nazionale. Dopo un percorso artistico durato diversi mesi la commissione artistica presieduta da Franco Fasano, nuovo direttore artistico dell’evento, ha scelto i 31 giovani artisti.
Arrivano da tutta la penisola.
E sono tutti grandi talenti. “Sono tutti ragazzi che con le proprie forze hanno conquistato la possibilità di farsi strada e di farsi ascoltare alla fase conclusiva del Premio Mia Martini, da gente che se ne intende” dice il direttore artistico dell’evento Franco Fasano, “in un momento di crisi discografica in cui l’entusiasmo di chi comincia spesso trova le porte chiuse”.
La manifestazione, dunque, non vuole soltanto ricordare una delle più importanti voci italiane, celebrando la musica d’autore, ma anche valorizzare giovani talenti, volti nuovi che si affacciano per la prima volta a questo mondo.
Accanto al Premio Giovani, nuove proposte per l’Europa, Il Premio Mia Martini, nato nel 1995 viene assegnato anche ad un big della musica leggera Italiana, quest’anno andrà a Gianluca Grignani, ad un artista o gruppo emergente della musica Italiana, per questa undicesima edizione la direzione ha scelto i Negramaro, vera e propria rivelazione di questa “estate”.
Infine quest’anno un premio alla carriera a Bruno Lauzi. Grandi nomi a caratterizzare un evento sempre più nazionale e internazionale. Nella prima serata di giovedì a calcare il palcoscenico del Premio Mia Martini è stata anche Samanta, la ragazzina tutto pepe che ogni domenica ci tiene compagnia da Buona Domenica, il talento della prima edizione di Amici di Maria de Filippi. Un felice ritorno il suo dopo 11 anni a Bagnara che tanto le ha portato fortuna in questi anni in cui è arrivata sotto le luci della ribalta e le ha fruttato partecipazioni anche a Sanremo.
Felice ritorno anche per Linda, venerdì sera ospite a Bagnara Calabra, vincitrice dell’edizione 2002 della manifestazione. Anche a lei il Premio Mia Martini ha aperto molte strade. Ha partecipato a Sanremo, arrivando al terzo posto, al reality Music Farm. E in vista ci sono tanti altri successi. Tra gli ospiti di quest’anno anche Francesco Salvi e Don Antonio Mazzi. E poi una giuria d’eccezione che avrà il difficile compito di selezionare tra i 31 concorrenti, i 10 che si contenderanno sabato 8 ottobre, nella serata conclusiva, la vittoria.
Presidente è Fabrizio Pausini, papà di Laura, musicista affermato, autore di molte canzoni della stessa figlia, e fondatore dell’etichetta Gente – edizioni musicali che vanta collaborazioni con grandi nomi della musica internazionale come Madonna, Helène Segarà, Gilberto Gill, Vasco Rossi, Phil Collins, Micheael Bublè. Gli altri giurati sono: Dario Salvatori, giornalista e critico musicale, Aida Cooper, Claudia Mescoli, Luccano Tallarini, Menico Caroli, Riccardo Benini, Gianna Bigazzi e Carlo Delor. A loro si aggiungeranno nella serata di sabato: Stefano Jurgens, Luigi Alberelli e Dario Baldan Bembo.
A presentare le tre serate un grande Dante Zardi (felice ritorno al Premio Mia Martini) calabrese Doc ma conosciuto e affermato presentatore in tutta Italia per numerosi eventi e Lucia Campisi, volto noto televisivo di Sky. Un Premio Mia Martini proiettato nel futuro grazie anche all’ingegno dello scenografo Mario Garrambone. Una scenografia “moderna nelle linee e nelle forme architettoniche” – afferma l’ideatore. Sullo sfondo un cielo stellato, “una vera e propria novità tecnologica”.
Per visionare tantissime altre foto e scoprire tante altre chicche sul Premio cliccate su Prima Pagina, Speciale 2 e Speciale 3.
Per i video cliccate su Giovanna Ciuffi Premio Mia Martini Giovani, Mariolina Mazzeo Premio Studio54, il Patron Nino Romeo, il direttore artistico Franco Fasano, Gianluca Grignani Premio Mia Martini, Linda e Francesco Salvi.
Buona visione!












>