© 2004 STUDIO54 srl. All Rights Reserved. | Contatti | Privacy Statement 

Clicca qui per tornare alla ns HomePage

width=5>
VIDEOCLIP STUDIO54LIVETOUR DANCE VILLAGE HOME EMAIL

(Tratto da "Il Domani della Calabria" di Lunedi 13 settembre) C'è un bel da fare nel backstage di Studio54Network.
Taurianova è l'ultima tappa del riuscitissimo tour estivo, e c'è un misto di differenti emozioni nelle circa cinquanta persone che hanno trascorso insieme buona parte di questi ultimi due mesi, in giro per Calabria e Sicilia, portando la musica e l'allegria del network calabrese su tutte le piazze visitate. C'è un po' di malinconia per l'arrivo di questa ultima tappa, la nostalgia per tutto il tempo trascorso insieme, la serena tensione dello spettacolo, e l'attesa del meritato riposo, almeno per i tecnici esterni; gli operatori interni continueranno su altri fronti più spiccatamente radiofonici.
A curare e coordinare il retropalco, in modo a dire il vero impeccabile, Francesca Raso e Valentina Ammirato ci raccontano un po' di numeri raccolti in giro per le piazze. Medie di affluenza strepitose, con punte di oltre quindicimila presenze nelle piazze più capienti, una produzione che ha coordinato tutto dalla comunicazione alla realizzazione degli spettacoli, alla logistica, alla sicurezza, con una struttura imponente - anche se non utilizzata appieno in alcune città per mancanza di spazi.
Tutta l'attrezzatura audio-video-broadcast impiegata - ci dicono - è di proprietà di Studio54, come di Studio54 sono stati tutti i tecnici radio e di palco, gli speaker e i presentatori. Rigorosamente calabresi i musicisti, il service audio-luci, il servizio security impiegato su tutte le piazze, e tutti i fornitori, dai gadgets ai servizi connessi all'operazione.
Il backstage di Taurianova è comunque e soprattutto un intenso viavai di giornalisti e artisti. I primi delle differenti testate della carta stampata (ci sono anche colleghi romani), delle TV e delle radio; i secondi attesi ospiti della serata.


A ridosso delle transenne perimetrali incontriamo Bungaro, premio della critica a Sanremo 2004; è impegnatissimo a soddisfare le richieste di autografi di una quindicina di fans al di là della recinzione. Ci racconta della frenetica estate appena trascorsa, in giro in lungo e largo per la penisola; il disco è andato benissimo, come il tour ancora in corso. Ora questa puntatina in Calabria, una regione alla quale si sente particolarmente legato, è una cosa fatta con estremo piacere; non si poteva mancare, visto lo speciale rapporto con Studio54.
Sempre nel backstage, magnificamente organizzato con buffet e rinfresco, la bellissima Kelly Joyce, interprete di una delle top hit dell'estate di tutta Europa, a Natale autrice del Concerto in Vaticano. Anche lei è affascinatissima dalla bellezza della regione, avendone appena visto, in viaggio dall'areoporto, le bianche spiagge e i verdi panorami.
Ci confessa di volere approfittarne, magari con un bagno, all'indomani, a Riace dove alloggerà. Dopo Taurianova, puntatina a Reggio per una produzione SKY, e poi di nuovo a nord, per un nutritissimo calendario di concerti e trasmissioni. A due passi anche Gatto Panceri. E' stato tra i primi ad arrivare, ed ora, tra un'intervista e l'altra, sta aspettando di salire sul palco per il ceck-sound. Il suo disco estivo, una cover di "Lullaby" dei Cure, è andato benissimo, e anche lui dice di non aver potuto mancare all'ultima tappa di Studio54 network, radio che non manca di ritrovare spesso, non solo in Calabria. E' stato il giorno prima a Napoli , per la tappa campana di Radio Italia, e all'indomani sarà ad Enna per una data del proprio tour; anche lui è corteggiatissimo dai fans al di là delle transenne, ai quali non manca di fare puntate costanti, per soddisfarne le richieste.
Col passare dei minuti l'area continua ad affollarsi. Ecco Carlotta, appena uscita dalla diretta radiofonica, intrerprete di autentici tormentoni estivi, come "Frena" e "Gelosia". Dice che saranno le canzoni in scaletta per l'evento. Giù dal palco, fuori dal ceck, Stefano Zarfati; sta per andare in diretta radio, ma con un gran sorriso si ferma a scambiare con noi due chiacchere. E' lui l'interprete di "Moto perpetuo" e della hit estiva "Bice". E' sens'altro il suo momento e gli chiediamo se si aspettava tanto successo. Risponde di no, che "Bice" era un tributo a Rino Gaetano, tenuto nel cassetto da qualche anno, e in primavera tirato fuori così per gioco, in attesa del nuovo album; questo uscirà a metà ottobre.
Sempre nel backstage un autentico mito della discografia europea: Mike Francis; è lui quello di "Together", "Let me in", "Friends", e tanti altri ancora. Sta lavorando, in questo momento, ad un progetto tutto nuovo, del quale sicuramente sentiremo parlare nei prossimi mesi. Frizzantissima e sempre verde Regina, l'autrice di grandi emozioni del pop non solo europeo, con tanti primi posti raggiunti nelle classifiche di mezzo mondo. Ha un'allegria contaggiosa, disponibile con tutti, giornalisti e fans, è contentissima di essere in Calabria. Al suo ritorno a Milano un programm atelevisivo, in partenza, su la 7.
Difronte lo Stargate, lo studio mobile di Studio54, incontriamo Ivana Spagna, anche lei appena andata in onda. E' felice di prendere parte all'evento, anche se rittornerà nella stessa zona dopo qualche giorno per il concerto che terrà il 20 a Cittanova. I suoi musicisti sono tutti di Cosenza, e all'indomani si ritroveranno proprio a Cosenza per provare delle nuove idee. Un'altro dall'allegria contagiosa è il giamaicano Papa Winnie. Ritorna in Italia con un cambio di etichetta. "Paradise", il suo successo estivo, è solo un anteprima del nuovo album, in uscita entro fine anno.
Di casa nostra i "Quarta Aumentata", autori di un gettonatissimo progetto etnico, e quasi di casa i pugliesi "Fuori Orario", interpreti dell'hit estiva "L'ultima volta"; hanno le carte giuste per essere la prossima boyband del momento.
Questi sono alcuni video: Gatto Panceri, Bungaro, Neja, Mike Francis, Fuori Orario, Kelly Joyce, Papa Winnie, Quarta Aumentata, Regina e Spagna.

Per saperne di più cliccate su contributo 1, contributo 2 e l' album del backstage .

Sotto un po' di scatti della serata, in una notte anche questa indimenticabile!